BIOGRAFIA

Fabio Bellia nasce a Carbonia, il 7 febbraio 1972. La musica ha sempre fatto parte della sua famiglia e della sua infanzia. Inizia a suonare la chitarra a otto anni, approdando al basso elettrico in adolescenza, cominciando dal pop e spaziando sulle strutture più complesse di Yellow Jackets, Weather Report, Stanley Clarke, Jaco Pastorius, il funk e la fusion, il jazz, Charlie Parker e il be bop. Per lui la musica è un pannello di sonorità differenti per la quale non potersi fermare ad un unico genere. Le occasioni per suonare si infittiscono, fra club e concerti in tutta Italia. Nel 1997 è approdato a Sanremo, per un’esperienza all’Accademia della Canzone come bassista della band Misteria. Inizia la sua carriera come speaker radiofonico in una emittente locale, chiamata Prima Radio e collaborando con diverse radio locali, quali Radio Star, Radio Sulcis, Rete ABC.

Infine è approdato in una delle più importanti emittenti sarde, la nostra Radio Luna. Ho realizzato diverse trasmissioni Radiofoniche come: Down To The Moon, Forte Fortissimo, Free Pass e diverse di informazione e intrattenimento. Nel 2001 nasce una delle trasmissioni più importanti della radio e della sua carriera: A. J. Project è ancora oggi è in onda. Nel cammino di artista gli incontri sono stati tanti: nel 2004 suona presso Bergamo con Andrea Parodi, ex cantante dei Tazenda, a Roma e in Sardegna con Rocco Zifarelli, chitarrista di Ennio Morricone, Battiato, Giorgia e altri. Nel 2005 collaborata con i Felix Funk, band emergente sarda con la quale ho suonato insieme a Dennis Fantina e i cabarettisti Bianchi e Pulci della trasmissione TV Colorado Cafè. Nel 2007 suona per la colonna sonora del Film Dopo Trent’anni prima del regista Silvio Camboni, ispirato al racconto di Francesco Masala.

Nell’ottobre 2014 fonda il progetto a lungo pensato Groovology, con un repertorio maturo scelto fra acid jazz, fusion e soul pop capace di esaltare non solo i musicisti ma le canzoni stesse con arrangiamenti accattivanti e moderni. Un viaggio che attraversa risvolti musicali raffinati e contemporanei con un occhio di riguardo alla cultura americana (ma non solo) a cavallo tra ritmo e melodia, tra il vecchio ed il nuovo millennio. Nel 2016 la sua carriera di speaker radiofonico si arricchisce con la collaborazione SKY come voiceover di una serie di documentari naturalistici. Attualmente è anche manager dell'azienda Effetto Suono Personal Radio che produce radio aziendali a circuito chiuso in tutta Italia.

Fabio Bellia - Conduttore Radio Luna Carbonia - La Radio del Sulcis Iglesiente